Inquinare l'ambiente significa manipolare la Creazione

Inquinare l’ambiente significa manipolare la Creazione

14 luglio, 2017

Inquinare l'ambiente significa manipolare la Creazione

Rispetto, responsabilità e relazione. Questi i temi messi al centro da Papa Francesco in un messaggio indirizzato al “Convegno Laudato sii e grandi città”, in corso a Rio de Janeiro. Nel documento in questione, il Pontefice ha rilanciato il suo accorato appello affinché i governi abbiano cura dell’ambiente e non rimangano impassibili di fronte all’inquinamento dell’aria e dell’acqua.

Rispettare la Creazione è uno dei compiti fondamentali che dobbiamo darci in quanto cristiani, ma prima di tutto in quanto esseri umani. “Non possiamo rimanere a braccia conserte quando percepiamo un peggioramento della qualità dell’aria o l’aumento della produzione di rifiuti non adeguatamente trattati”, ha detto il Papa. Queste situazioni sono la conseguenza diretta di “una forma irresponsabile di manipolazione della creazione”.

Purtroppo, a tutto ciò si va ad aggiungere l’indifferenza dei governi verso questo annoso problema. E’ vero qualcosa sul fronte del clima e dell’ambiente è stato fatto, ma Francesco ha invitato a fare ancora di più affinché i governi agiscano una volta per tutte e responsabilmente nel rispetto dell’ecosistema. Come procedere, allora, verso questo obiettivo?

Il Papa ha fissato tre punti irrinunciabili: rispetto, responsabilità e relazione. Facendo nostri questi tre punti possiamo davvero arrivare in alto. E a chi si chiede cosa c’entrino le relazioni in tutto questo, Francesco ha risposto: le relazioni servono per aprire le società alla fiducia e all’entusiasmo, perché laddove vige la sfiducia si produce isolamento, povertà. Ecco perché il Pontefice ha chiesto ai politici, agli educatori e ai religiosi di “creare relazioni umane” che “rompano i muri” che non fanno altro che emarginare le persone.

papafrancesco.net/inquinare-lam…-la-creazione/

www.papafrancesco.net/inquinare-lambiente-sig...